giovedì 18 dicembre 2008

Il Mondo delle Community

Come fare a parlare di Web 2.0 senza dire qualcosa sulle Community!? Sono ormai diventate un vero proprio substrato della società, dove tutti conoscono tutti e parlano di tutto. Prendiamo per esempio il social network per eccellenza Facebook. Su questo grandissimo "motore di ricerca" di amici chi non ha ritrovato ed è stato stanato da vecchiiiiiisssssime conoscenze?!?!? Gli strumenti per parlare con gli amici sono tantissimi al suo interno, da una chat ad un servizio di "Posta interna" alla condivisione degli stati d'animo e alle foto oltre che un far sapere al mondo Facebook quello che si stà facendo in ogni momento del giorno! Tutto questo nasce dall'esigenza di noi utenti web di condividere esperienze e far sapere tutto di noi e del nostro mondo! Come però avrete notato stanno sbocciando tantissime nuove community in giro per il web... non sò che pensare ... ci sarà davvero tutto questo bisogno di avere community si ogni argomento ed ogni tipo di esperienza? Ditemi la vostra e grazie!

5 commenti:

  1. Ho sempre pensato che la condivisione non fosse nelle mie corde ma credo che mi stia ricredendo! Infatti da qualche tempo gravito anche io per il web in cerca di community o social network in grado di soddisfare la mia curiosità... ne stò tenendo d'occhio qualcuno vi farò sapere! Ciao!

    RispondiElimina
  2. ciao!
    In effetti il tuo dubbio sulla reale “esigenza” di community degli utenti, o di condivisione in generale, è più che legittimo…io credo che da un lato ci sia una reale voglia di tenersi in contatto, di abbattere le distanze fisiche e condividere una sorta di “quotidianità virtuale” anche con chi alla nostra “quotidianità reale” nn appartiene. Un social network come facebook ha avuto come effetto inaspettato quello di far ritrovare vecchi amici e conoscenti, per il fatto che la gente si registra col proprio nome… ed è nata la “moda” delle cene con gli amici delle medie o del liceo (o delle elementari, come è successo a me!) A me personalmente, l’aspetto che più interessa è quello di farmi sentire cmq legata e vicina alle persone che sono lontane…quindi in questo senso risponde realmente ad una mia esigenza. Per il resto, devo ammettere che a volte vivo come una intrusione il fatto che tutti i miei contatti su facebook, anche quelli che frequento meno, immediatamente sappiano quello che faccio, vedano le mie foto, conoscano i miei stati d’animo... se a questi contatti virtuali poi nn corrispondono legami veri. Ma devo essere sincera... È proprio il fatto che tutti sappiano quello che sto facendo che mi spinge a scrivere e postare video e foto. È contraddittorio, lo so, ma del resto, che senso avrebbe altrimenti?

    RispondiElimina
  3. Sarò io sensibile e panmerdista, ma da un paio di mesi perdo solo amici che mi dicono...ma dai ci vediamo su facebook. Ci vediamo su facebook?
    Insomma, sto Facebook sembra diventato più essenziale del lievito per il pane, senza quello la vita non lievita. L'ultimo grido del Web. Gli amici mi telefonano chiedendomi perchè non ci sono mai e sono irrangiungibile...eppure il telefono non ha piu squillato da un pò di tempo a questa parte.
    Sembra quasi che ci sia solo Facebook e nessun altro modo di comunicare, ma: SMS, eMail, MMS, Cellulari, Fissi, piccioni viaggiatori e posta celere che fine hanno fatto?
    Oggi mi sono arressa e ho iniziato anche io a vedere come funziona facebook...ma non so se sto facendo la cosa giusta...

    RispondiElimina
  4. ciao... io penso che ognuno ha le sue esigenze... non è tanto il bisogno che si ha di essere in o out nel web, ma più che altro da quali relazioni si vogliono avere. Posso dirvi che per molti miei amici... introversi... chiusi... il mondo dei social network ha aperto nuove prospettive di relazione, gli da un pò di fiducia, uno schermo è meglio per alcuni di un volto con un'espressione e una voce. Comunità web o no... il fenomeno facebook e altri social network servono a far incontrare interessi... persone che voglio condividere, senza essere limitati da confini ne da proprie "inefficenze emozionali". A me piace la tecnologia... continuo a girare e a cercare comunità che parlano e mi permettano di sperimentare nuove soluzioni pensate su misura per noi utenti tecnologici... le ragioni del perchè... del per come... e del giousto o meno... non mi interessano... o meglio non le pongo minimamente in essere... ciao a tutti... ottimo post...

    RispondiElimina
  5. Certo che di materiale in giro ce n'è!! Come vedo dai commenti il mondo della comunicazione web si espande ma spesso si mescola con quella dlla comunicazione "mediatica" classica... ormai tutti sappiamo che "life is now" ma adesso conosciamo anche "chiara" è un personalizzare il messaggio commerciale che viene proprio dalla consapevolezza da parte delle grandi major della comunicazione che i mezzi per interessare gli utenti sono molteplici ma che sono tutti riconducibili alla voglia di tutti noi di rimanere in contatto e personalizzare la comunicazione come aviene sui social network.. ormai in tutti i siti troviamo chat e community che alimentano blog e forum degli utenti che dicono la loro nel bene e nel male! perchè è questo il bello del web la libertà di espressione che rende gli strumenti come i blog i futuro della comunicazione e anche della promozione! Ai posteri...

    RispondiElimina